Reportage di Lascia il segno

Write4Gold [10_Ostia_Write4Gold_090607.jpg] [ 9 giugno 2007] Ostia, Write4Gold. Servizio fotografico a cura di Lascia il segno, realizzato in occasione della competizione di writers allo Skate Park di Ostia, il 9 giugno 2007. Vai alla galleria fotografica.

Writing convention [74_Anagni_230607_GT.jpg] [25 giugno 2007] Anagni, Via Morolense. Servizio fotografico a cura di Gabriella Tarquini (Lascia il segno), realizzato in occasione della convention di writers il 23 giugno 2007. Vai alla galleria fotografica.

TNX My Friendz [5962] [13 luglio 2007] Roma, Lungotevere Dante. Servizio fotografico a cura di Gabriella Tarquini (Lascia il segno). Pezzi dei maggiori writers romani. Vai alla galleria fotografica.

Wild Style [6185]

[29 agosto 2007] Roma, via della Sorbona (Zona Tor Vergata). Murata messa a disposizione dal Comune di Roma. Servizio fotografico a cura di Lascia il segno. Vai alla galleria fotografica.

Figura fantastica [6287]

[12 settembre 2007] Servizio fotografico a cura di Lascia il segno. Murata presso gli atelier d'artistes di Rue Ramponeau, nel Ventesimo Arrondissement, Quartiere Belleville. Vai alla galleria fotografica.

Figura fantastica [3367]

[12 ottobre 2007] Reportage a cura di Gabriella Tarquini in diversi quartieri di Atene, tra cui il Pireo. Vai alla galleria fotografica.

Roma, Villaggio globale, 4 ottobre 2007

[4 ottobre 2007] Writers in azione, in occasione dell'inaugurazione della Città dell'altra economia presso il Villaggio Globale nell'ex Mattatoio di Testaccio: uno spazio interamente dedicato all'agricoltura biologica, al commercio equo e solidale, alle energie rinnovabili, al riuso e riciclo, al turismo responsabile, alla finanza etica e alla comunicazione aperta. 3.500 metri quadrati di esposizione, vendita, eventi e incontri. Vai alla Galleria fotografica (aggiornata il 4 ottobre).

Salerno, Graffiti Rockin'it, 13-14 settembre 2007 [35]

[17 ottobre 2007]. L'evento: Salerno, Graffiti Rockin'it, 13-14 ottobre 2007. Luca Forte e Antonio Predotti hanno realizzato a Salerno la seconda edizione di "Graffiti Rockin' IT" promossa dall'associazione "All'Arrembaggio". La manifestazione si è svolta nella zona orientale della città, tra i quartieri di Pastena e Mercatello dove 60 writers provenienti da varie città d'Italia si sono cimentati nell'aereosol art. Vai alla galleria delle immagini.

Caution: Watch your step [6918]

[10 novembre 2007] Lascia il segno sbarca oltremare con un interessante reportage realizzato da Marina Davoli presso il Mahmoud Mukhtar Museum del Cairo dove si è da poco svolto il primo festival egiziano di graffiti. Alcune tele, dipinte nel corso della manifestazione, sono conservate nel giardino del museo, Alcuni artisti sono stati invitati dal Centro stesso, perché già conosciuti per le loro esperienze in campo figurativo, altri sono invece debuttanti, catturati dalle locandine della manifestazione. Vai alla gallerie delle immagini,

Napoli, BazarOne, 23-25 novembre 2007

[26 novembre 2007] A Napoli, organizzato dal Laboratorio culturale LA.NA. in collaborazione con Lanificio 25 e NOTGallery, con il patrocinio della Provincia di Napoli, si è svolto il BazarOne, un progetto sull'arte urbana: 40 artisti hanno lavorato negli spazi dell'antico convento vicino porta Capuana. Un'esposizione fatta di pitture murali e attacchinaggi, performances, videoproiezioni e videoinstallazioni, musica dal vivo, e dj sets, vj sets. Vai alla galleria fotografica.

Betlemme: Aida Camp, 1956 [7228]

[16 dicembre 2007] Betlemme: Reportage a cura di Lascia il segno presso il muro di recinzione del Campo profughi Aida. Situato nei pressi di Betlemme, tra la tomba di Rachele e l'insediamento di Gilo, il campo si estende su una superficie di due km quadrati. Gli abitanti del campo, inizialmente sfollati dal loro villaggio, si sono sparsi in vari distretti fino a quando non si sono riuniti nel campo profughi. Il muro di recinzione è dipinto con murali che raffigurano per lo più paesaggi rurali e insediamenti palestinesi. Vai alla galleria fotografica.

Gatto giallo [7329]

[15 gennaio 2008] Intervento decorativo a cura dell'artista Hitnes nell'ambito del progetto Qart, realizzato dal 5 al 15 febbraio 2007. Vai alla galleria d'immagini. Per saperne di più su interventi decorativi in altre stazioni ferroviarie.

Roma, Cromiae 2008, Rampa Prenestina  [100]

[26-27 gennaio 2008] Writing Convention alla Rampa Prenestina, spazio d'espressione giovanile nell'ambito del progetto "Cromiae" 2008. Lascia il segno pubblica molte immagini di documentazione dell'evento durato due giorni e le foto definitive dei "pezzi" realizzati. Presto in rete anche una selezione d'immagini di "pezzi" realizzati lungo la rampa negli anni passati. Vai alla galleria delle immagini e guarda il VIDEO.

Genova, Sottopasso Piazza Corvetto, Mostra

[2 febbraio 2008] Reportage di Daniele Castrucci su tre mostre realizzate nel 2005 nei sottopassaggi pedonali di piazza Corvetto a Genova, frutto di un progetto partito nel 1996 ad opera di Walter Bartolozzi, funzionario dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Genova. Le tre mostre, "Arte orientale", "Falsi d'autore", "Poeti e cantautori genovesi" sono state realizzata dagli studenti del Liceo artistico "Paul Klee".

Roma, Casa di reclusione Rebibbia, Muralex, 22 febbraio 2008 [09]

[22 febbraio 2008] Progetto Muralex: muri dipinti a Rebibbia. Sognando la libertà. La Direzione della Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso, l'associazione Ora d'Aria, l'associazione Artwo sono gli artefici del progetto *MURALEX: arte sul muro di cinta: graffiti e parole *patrocinato dall'Assessorato delle Politiche Culturali del Comune di Roma. presentato il 22 febbraio. Vai alla galleria fotografica.

Praga, Muro di John Lennon [7715]

[24 febbraio 2008] Reportage a cura di Paola Michelozzi presso il celebre muro di Praga. Dagli anni Ottanta, il muro di Lennon, semplice muro della città, è divenuto un simbolo di pace e libertà per la popolazione, soprattutto per i giovani che iniziarono a riempirlo con graffiti e disegni inspirati a John Lennon nonché con frasi tratte da canzoni dei Beatles. Malgrado la disapprovazione da parte del regime comunista allora al potere nel paese, i giovani praghesi e i turisti di tutto il mondo andavano in pellegrinaggio al muro. divenuto meta turistica d'obbligo. Vai alla scheda di catalogo.

Ringo Star [7751]

[1 marzo 2008] Berlino, reportage a cura di Massimo Caroni nei quartieri di Kreuzberg e Mitte. Vai alla galleria fotografica

Roma, Officina Snia, 25 marzo 2008, Cope2 [06]

[25 marzo 2008] Fernando Carlo. noto come COPE2, è una vera leggenda e nonostante questo è una persona gentile e disponibile. Vive a New York (South Bronx) ed è uno dei pilastri del writing. Ha iniziato dal lontano 1978 sui treni del Bronx, fondando una crew internazionale, la Kings Destroy (KD): oggi è famoso in tutto il mondo per il suo inconfondibile wildstyle e per i suoi throw up visibili in ogni angolo di New York. Un writer della vecchia scuola che è stato in grado di evolvere rimanendo attuale. Lascia il segno pubblica una VIDEOINTERVISTA, un VIDEO CON COPE2 IN AZIONE e i reportage all' Officina Snia e a via Pellegrino Matteucci.

Figure fantastiche [7626]

[1 aprile 2008] Lascia il segno torna al Centro sociale Leoncavallo con un'ampia documentazione realizzata in esterno a via Antoine Watteau e via Giampietro Lucini, completamente rinnovate rispetto al reportage realizzato agli inizi dello scorso anno. Vai alla galleria fotografica.

Run... have fun [7792]

[21 aprile 2008] Murata realizzata nel 2004 nella zona industriale di Bolzano, in occasione della performance "Street attitudes". Tra i partecipanti: Blu, Ericailcane, Run, Dutch. Reportage a cura di Lascia il segno, febbraio 2008. Vai alla galleria fotografica.

Caricatura di ragazzo che fuma [7832]

[1 maggio 2008] Tuttomondo, unica opera permanente dell'artista, venne realizzato a Keith Haring nel 1989, a seguito di un incontro casuale a New York con un giovane studente pisano. Il soggetto è quello dell'armonia e della pace nel mondo, sintetizzato dalle trenta figure che, come in un puzzle, si incastrano nei centottanta metri quadrati della parete del Convento di Sant'Antonio. Per saperne di più

Ostia, Write4Dold, 3 maggio 2008 [06]

[2 maggio 2008] Per il quinto anno consecutivo WRITE4GOLD è approdato in Italia per eleggere la miglior crew italiana. Di nuovo al THE SPOT skatepark in via D. Baffigo 143, a Ostia Lido. odici le crew che si sono sfidate nella competizione che da' accesso alle finali europee che si terranno a luglio in Germania. Il W4G segue la solita formula fatta di tecnica, abilità e capacità d'impovvisare, e le crew in gara sono state valutate da una giuria di alto livello guidata da una leggenda del writing mondiale: CAN2, da Mainz, Germania!
Lascia il segno ha realizzato un ampio reportage .

Passo Corese (RI), Writing Convention, 11 maggio 2008 [10]

[11 maggio 2008] Writing Convention nel sottopasso di accesso a Passo Corese (RI). Presenti tra gli altri: Gojo, Hoek, Aspe, Orgh, Kresyone, Poim, Zoe... Reportage a cura di Lascia il segno. Vai alla galleria delle immagini.

Roma, International Poster Art, 16 maggio 2008 [8209]

[16 maggio 2008] Mostre: Roma, International Poster Art, 16-maggio-16 giugno 2008. La street art con forza dirompente continua a lanciare il proprio messaggio alla società. Gli artisti invadono le superfici più inattese: i muri, i marciapiedi e perfino le strade con vigore e fermezza. Gli appuntamenti in tutto il mondo si moltiplicano e dopo la londinese the Cans Stencil, a Roma ha inaugurato la terza edizione di International Poster Art organizzata da Sten, Lex e Lucamaleonte, con la collaborazione di Giacomo Nervegna e Alice Pasquini, presso l'ESC Atelier occupato in via dei Reti 15 nel quartiere San Lorenzo. La loro idea è stata quella di raccogliere un centinaio di artisti di tutto il mondo e di attaccare i loro poster sulle pareti dell'atelier: l'effetto è sicuramente di grande impatto emotivo. Lascia il segno ha documentato l'evento con un'ampio reportage. Informazioni sugli orari d'apertura.

Salerno, Rockin'It 2008, 2 giugno [95]

[2 giugno 2008] Circa ottanta writers sono stati impegnati nella terza edizione di Graffiti Rockin'it a Salerno nella zona del Parco del Mercatello.Hanno partecipato, tra gli altri: ZSE Salerno, BNS Salerno, DIASUHT Napoli-Salerno-Caserta, CNB Salerno, Scripta Manent Lecce, SEF Avellino, QSMD Bologna, Criminals Nettuno, 61 EYS Catania, WT Roma, SLORK Napoli, ITM Catanzaro, PEVS Torino, HFS Ravenna, H2 Napoli, Nemo, Howen, Hoek, Gryns.Guarda il reportage a cura di Lascia il segno.

Roma, Istituto Alberghiero A. Vespucci, 30 maggio 2008 [15] 

[10 giugno 2008] Roma, Riparte il progetto "Magistra Artis" . Per contrastare il fenomeno delle scritte "vandaliche" e dare spazio a chi sperimenta nuove forme di comunicazione e di arte, l'Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma ha avviato sin dal 2007 il progetto Roma Magistra Artis, con la collaborazione delle scuole aderenti. Lascia il segno ha documentato l'esibizione all'Istituto Alberghiero "Amerigo Vespucci" nel quartiere Tiburtino. Hanno dipinto: Artan, Gojo, Honey, Nemesis, Oltre, Rocke, Hanter, Fot. Vai alla galleria d'immagini.

Trani, 13-14 dicembre 2008, Santo Natale Graffiti [53]

[dicembre 2008] "Di solito siamo abituati ad immaginare e vedere il Natale lungo le strade delle nostre città con negozi dalle vetrine ricchissime, alberelli piantati in ogni dove, palle di natale che fioriscono anche laddove non servono, luci e lucine che decorano balconi, portali, interi palazzi, da quelli pubblici a quelli privati. Ma chi si occupa del cemento in periferia? ...chi addobba davvero la nostra città? Ebbene chi se non gli Angeli? Perché posso dire che in questo 13 e 14 di dicembre ne ho conosciuto qualcuno..." queste le parole del nostro corrispondente pugliese, Giuseppe Carli, che ci ha inviato un interessante reportage fotografico completo di recensione, della convention di Trani "Santo Natale Graffiti". Guarda il reportage .