Writing: la Toscana laboratorio nazionale di creatività urbana

28/09/2009

Toscana

Firmata a Pontedera l'intesa tra le associazioni per la creatività urbana della Toscana nell'ambito della terza tappa di “Do the Writing!”, progetto itinerante incoraggiato dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni

Giorgia Meloni: “Noi immaginiamo, anche attraverso la collaborazione con gli enti locali, di utilizzare spazi pubblici per consentire a questi ragazzi di potersi esprimere. In particolari realtà dove c’è degrado, si può fare un’opera meritoria”

E’ stato presentato sabato 19 settembre, presso il Centro Poliedro di Pontedera (PI), "Do the Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Toscana" a cura delle due ACU – Associazioni per la Creatività Urbana – 3D ed Artefacto, in collaborazione con il Comune di Pontedera. Hanno partecipato le cinque ACU italiane Kaleidos (Puglia), Evoluzioni (Napoli), Il Cerchio e le Gocce (Torino), Ologram (Padova) e Romagna in Fiore (Forlì). In sala anche Antonello Piccinino, presidente della neonata ACU d'Abruzzo Friends.

L'evento toscano è stato la terza tappa del format nazionale itinerante partito da Napoli il 31 maggio a favore delle ACU della Campania, proseguito a Cesena il 18 luglio con l'intesa tra le ACU dell'Emilia Romagna ed in programma in tutte le regioni in cui esse si trovano, desiderando far emergere le virtù nazionali della creatività urbana.

Questa tappa di Do the Writing! è stata ospitata dalla sesta edizione di Spray Art Convention, festival promosso dal Comune di Pontedera, organizzato da Centro Poliedro ed ACU 3D, in collaborazione con Regione Toscana, Ufficio Comune Valdera, Cooperativa Sociale Il Ponte, Consulta Giovani Pontedera, Tagete Edizioni.

Do the Writing!, espressione il cui senso è stato sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni sin dalla presentazione del format mediante un caloroso saluto a tutte le ACU d'Italia, invita sì a fare writing ma, per via del rimando a “Do the right thing”, suggerisce di fare la cosa giusta, in maniera responsabile e rispettosa. Per diretta voce delle stesse ACU italiane, infatti, sensibilizza alla distinzione tra vandalismo in città e creatività urbana.

Nel corso dell’incontro toscano tutte le ACU invitate hanno esposto le proprie esperienze progettuali e, in chiusura, le due ACU regionali hanno firmato un accordo per la partecipazione coordinata all'imminente tavolo tecnico istituito dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni così da rappresentare presso il Governo nazionale l'esistenza di associazioni per la creatività urbana in tutta Italia. Tra le prossime tappe regionali già in programma il Piemonte, il Veneto e la Puglia.

“Spray Art Convention si è sempre posto come obbiettivo fondamentale l’utilizzo del writing come strumento educativo e di mediazione tra la città e i giovani writers – sottolinea Niccolò Giannini, vicepresidente di 3D -. L’idea di potenziare un modello d’intervento di questo genere, consolidando i rapporti soprattutto con le ACU del territorio e di tutta Italia, non può che farci piacere. Per questo siamo orgogliosi e felici di aderire a Do the writing!’“.

“Il nostro obiettivo primario è la promozione dei giovani creativi e del loro operato – continua Marco Milaneschi, presidente di Artefacto – con priorità verso realtà come il writing e la streetart. Vogliamo essere un ponte di collegamento anzitutto con le istituzioni del territorio toscano, coinvolgendo gli artisti nel recupero estetico degli spazi pubblici e sensibilizzando i cittadini a temi e tecniche equivocamente criminalizzate. Agiremo con progetti di qualità, dimostrandone la possibile armonia con le realtà storico-sociali delle nostre splendide città”

Per informazioni: info@inward.it
Luca Borriello, Direttore 329.0738871
Salvatore POPE Velotti, Segretario Generale 347.2918458
Roberto Race, Comunicazione e Media 347.0885233