Roma, Maud, Omino71 vs. Mr.Klevra, 8 febbraio 2009

L'8 febbraio 2009, presso la Maud Gallery di Roma, in via Capo d'Africa 6, si è inaugurata la prima tappa di Versus2009, ciclo di personali a due organizzate e autogestite contemporaneamente in tutta Italia dagli stessi "urban/street artist" partecipanti.

Il primo "scontro" ha visto l'abbinata Omino 71 - Mr Klevra, che per l'occasione hanno riutilizzato oggetti di uso comune e li hanno trasformati in "cose colorate" "alternando le tinte sature e decisamente pop degli uniposca alle sfumature visionarie e fantasy dell'aerografo, in un percorso nel quale medium e soggetto si confrontano continuamente tra vecchie tavole da skate e dischi usati, street bag e vinyl toy, cubi di Rubik, ovetti Kinder e tradizionali tele, in tutto ciò che trova espressione sulla strada quale nuova forma di folclore urbano".

Omino71 (piccolo uomo bambino in continuo viaggio) è conosciuto per la produzione di sticker e poster che raffigurano un bambino che guarda e indica verso di noi con un dito gocciolante di vernice.

"Reiterazione come affermazione plurima e infinita, attraverso uno stile sintetico ma morbido al tempo stesso. E, non meno importante, sempre suscettibile di modificazioni cromatiche o di accostamento. Talvolta quest'immagine icona si fa stencil su mattonella o su centrino.

MrKlevra (The Wolf Man) presenta un lavoro fatto principalmente di "visione", guardando la realtà attraverso un taglio immaginifico. Fa parte delle sue opere il ciclo "iconografico" ispirato a temi cristiani e bizantini: Madonne con il Bambino e Crocifissioni.

Ma non solo: Mr. Klevra si ispira anche all'immaginario fantastico che vede protagonisti Uomo e Macchina in una declinazione continua di incontri-scontri.

E ancora, Mr Klevra "orrorifico", dove icone cinematografiche e pubblicitarie divengono immagini "bellissime" e "orribili" allo stesso tempo.

Il suo nome in ebraico significa "cane rabbioso": e infatti è questo il personaggio che ricorre nelle sue composizioni: un bull terrier con la caratteristica testa oblunga.