All'indirizzo ww.lasciailsegno.it il primo museo virtuale di arte effimera

24/09/2007, Lascia il segno

All'indirizzo http://www.lasciailsegno.it/

il primo Museo virtuale di arte effimera

Il portale italiano della street art

Colori, fantasia, impulso creativo, espressività giovanile, lavoro di squadra: è quanto emerge ammirando le opere dei writers italiani e stranieri. Un'arte inafferrabile, spesso clandestina, sviluppatasi il più delle volte nelle aree metropolitane più periferiche, in quartieri brutti e degradati che si trasformano in album da disegno, estranei all'arte ufficiale, ma spesso ricchi di opere di altissimo livello artistico ed espressivo.

Considerata per anni prodotto delle sottoculture di massa, la tradizione del graffitismo sta vivendo una nuova luce in Italia. Street art, dunque, nelle sue varie forme di espressione: graffito, murale, stencil, sticker, poster, pixel.

Lascia il segno è al contempo un museo virtuale e una biblioteca digitale, alimentata dal contributo degli artisti, degli esperti e degli appassionati di urban art. Tre i principali obiettivi: la classificazione delle opere, la conservazione nel tempo dei materiali raccolti, l'osservazione del paesaggio urbano da un nuovo punto di vista.

All'interno del portale il visitatore ha a disposizione percorsi che potrà gestire individualmente grazie a un potente motore di ricerca.

Il catalogo delle opere, in continuo aggiornamento, si snoda in numerose gallerie a tema, per artista, per evento, per luoghi. Ricchissime la documentazione, la bibliografia, le news e i reportage.

Periodicamente sono previste mostre personali di artisti: per il debutto è on line  Sha one (Paolo Romano), writer napoletano tra i maggiori protagonisti dell'hip hop partenopeo sin dagli anni Ottanta.

Un sito web culturale di qualità, ricco di contenuti e accessibile, realizzato con "Museo & Web", un software open source distribuito gratuitamente dal Ministero per i beni e le attività culturali.

http://www.lasciailsegno.it/;

lasciailsegno@lasciailsegno.it

Documento PDF