Incentivi per i Comuni che faranno abbellire gli spazi urbani

25/07/2009

Dal Giornale, 25 luglio 2009, Per città più pulite ecco i graffiti di Stato

"Per combattere i writers che armati di spray imbrattano le città, il governo sponsorizzerà i «graffiti di Stato». Cacciati e condannati a Milano, Roma, New York, Londra e Berlino, i graffitari da ieri avranno dei muri nelle città a completa disposizione per esprimere la loro creatività e fantasia con disegni e colori.

L’idea è venuta al ministro delle Politiche giovanili, Giorgia Meloni. Davanti alla lista di ragazzi che, negli ultimi mesi, sono stati multati o addirittura processati per aver deturpato, sporcato e imbrattato monumenti, palazzi, autobus e treni, ha deciso di valorizzare questa vena artistica.

Tanto che il ministro ha messo sul tavolo gli incentivi, pari a un milione di euro, per quei Comuni (devono essere capoluogo o avere più di 50mila abitanti) che ritaglieranno spazi urbani da far abbellire in libertà dai ragazzi-pittori della bomboletta. La linea dura, quella repressiva, prevista nella nuova legge sulla sicurezza, con multe e carcere per i vandali dello spray, presenta dunque un rovescio della medaglia. È quello del ministro della Gioventù, che tendendo la mano ai writers, segue una linea soft, ma che però combatte l’illegalità di chi deturpa e sporca...."