Scambio Internazionale in Spagna sull'Urban Art

02/08/2010

Vuoi partecipare al secondo scambio internazionale di Urban Art in Spagna, sulle coste del Mar Menor, nella cittadina di Los Narejos? hai tra i 18 e i 25 anni? 9 giorni in Spagna ad un costo ridicolo con ragazzi da altri 5 paesi europei!

Walls sta cercando 2 ragazzi/e con esperienza nel campo del writing e dell'arte in generale per 9 giorni ad un prezzo ultravantaggioso, coperto in gran parte dal programma Gioventù in Azione della Comunità Europea, per condividere con ragazzi di tutta Europa l'amore per l'arte urbana.

Per ragazzi dai 18 ai 25 anni

SOLO 2 POSTI (solo italiani)

Per chi fosse interessato cmq agli scambi europei (essendoci solo 4 posti) può visitare http://www.replay.cemea.it/scheda_corsi.php?lingua=it&id_corso=162

da Lunedì 23 Agosto 2010
a Mercoledì 1 Settembre 2010

INFORMAZIONI

Lo scambio internazionale si svolgerà a Los Narejos, Murcia, Spagna. Los Narejos è una piccola cittadina sulla costa della Regione di Murcia che affaccia sul Mar Menor. La popolazione della città è di circa 25.000 abitanti ma aumenta notevolmente durante l'estate. Lo scambio sarà ospitato presso l'Acquatic Mar Youth Center, soggetto anche di una delle azioni di arte urbana dello scambio. Il Centro propone attività di sport e ricreative per i giovani e si trova sul lungomare di Los Narejos. Nel fondo di questa pagina trovate un breve video e le immagini della location.

L'associazione culturale Street Museum è l'ente promotore dello scambio. E' una associazione senza scopo di lucro fondata nel 2008 nel quartiere di San Pio X a Murcia,in Spagna, da molti membri attivi della cultura Hip Hop della città con l'obiettivo di promuovere e diffondere le attività legate alla cultura underground. L'associazione, lavorando in special modo sull'arte e la riqualificazione urbana, contribuisce alla valorizzazione di comportamenti positivi quali il rispetto dell'ambiente comune, l'impegno personale mirato alla realizzazione di un progetto collettivo, l'arte e il suo utilizzo in ambito urbano come antidoto al degrado delle città. L'associazione collabora attivamente con organizzazioni pubbliche e non governative a livello regionale, programmi di formazione nazionale ed europeo, mostre, eventi e scambi culturali. Durante l'anno 2010 l'attività dell'associazione si è concentrata sulla promozione della "Hall of Fame: Street Museum", basato sulla creazione di una rete di muri legali su cui dipingere graffiti nella regione di Murcia, la partecipazione ad uno scambio culturale "ONE LOVE" a Varsavia e l'organizzazione della seconda edizione di WALLS, progetto di scambio già realizzato nel 2006 a Roma e promosso dal CEMEA del Mezzogiorno.

Il gruppo multiculturale realizzerà un murales sulla facciata esterna del centro Acquatic Mar Youth Center che si affaccia sul lungomare, un muro estremamente visibile anche arrivando dal mare. Ciascun gruppo nazionale dovrà ideare un bozzetto generale dell'opera da realizzare durante la preparazione nel proprio paese. Questa idea generale verrà poi, una volta arrivati a Murcia, confrontata e discussa con gli altri gruppi nazionali per giungere ad un progetto codiviso da mettere in opera.

PAESI PARTECIPANTI

  • SPAGNA
  • ITALIA
  • POLONIA
  • PORTOGALLO
  • FRANCIA

Per i partecipanti selezionati il primo incontro si svolgerà LUNEDI' 2 AGOSTO con lo youth leader accompagnatore, Pallotta Simone begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting esperto di arte urbana, presso la sede di Via Argentina Altobelli 32 a Roma. Lo Youth Leader ha partecipato alla visita preparatoria con gli altri youth leaders sul posto e sarà in grado di introdurre il gruppo alla tematica dello scambio e guidarlo nella preparazione dello stesso e per l'organizzazione da parte del gruppo italiano del proprio contributo alla cena interculturale prevista.

- CONDIZIONI ECONOMICHE

VIAGGIO

La Commissione Europea impone che il 30% del viaggio sia assolutamente a carico dei partecipanti, proprio come impegno personale nell'attività. Il resto del costo del viaggio verrà invece anticipato dal Cemea del Mezzogiorno e rimborsato poi dall'associazione di accoglienza.

La quota di partecipazione allo scambio è stata fissata a 100 euro al fine di contribuire a coprire i costi di preparazione e i consumi necessari ad organizzare lo scambio e non coperti dal programma Gioventù in Azione. Questa quota è da considerarsi aggiuntiva al 30% del costo del biglietto di viaggio e per persona.

Sono disponibili 4 posti per giovani tra i 18 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti.

Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando qui (http://www.replay.cemea.it/documenti/Scambi_application_form_2010_MSWord.doc) e seguite le istruzioni riportate all'interno.

Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail oppure telefonando al numero 06 45492629 begin_of_the_skype_highlighting              06 45492629      end_of_the_skype_highlighting dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Oppure dalle 10 alle 19.30 al 3332778320.

LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO PERVENIRE ENTRO VENERDI' 30 LUGLIO 2010 ORE 12.00
Per i partecipanti selezionati il primo incontro si svolgerà LUNEDI' 2 AGOSTO con lo youth leader accompagnatore presso la sede di Via Argentina Altobelli 32 a Roma.