Roma: Absolut Wallpaper: a vision by Ron English

Roma

29-30 maggio, 2010 - Live performance

Una rivisitazione d'autore della celebre "Guernica" prende vita sul Muro del Frigorifero dell'ex Mattatoio di Testaccio

Absolut, brand, icona da sempre vicino all'arte e alla creatività, presenta una nuova prestigiosa collaborazione artistica con Ron English, uno dei maestri del Pop Surrealismo americano. L'intervento dell'artista su due grandi superfici murali a Roma e poi a Milano si colloca nell'ambito del progetto di Urban Art "Absolut Wallpaper", un'iniziativa che vede Absolut impegnata dal 2009 nel recupero e nella valorizzazione artistica di muri e spazi degradati delle città italiane.

Artista americano di grande risalto e rappresentante del Culture Jamming, Ron English è conosciuto per le sue rielaborazioni di celebri capolavori della storia dell'arte e per l'originale interpretazione di icone e miti della cultura artistica Pop dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Il progetto concepito per l'Absolut Wall di Roma - X-Ray Guernica - prevede una nuova rivisitazione della celebre Guernica di Pablo Picasso, capolavoro che ha ispirato numerose rielaborazioni da parte dell'artista americano.

A Roma, in concomitanza con la Fiera d'Arte Contemporanea, in un momento di grande effervescenza artistica e culturale, Ron English realizzerà per Absolut Vodka la sua installazione sul grande muro del Frigorifero dell'ex Mattatoio, con una suggestiva live performance sabato 29 e domenica 30 maggio che coinvolgerà il pubblico nel processo artistico in modo originale e sorprendente.

L'opera rimarrà allestita fino a Ottobre 2010.

Absolut Wallpaper a Vision by Ron English Roma X-Ray Guernica raffigura una composizione di scheletri, che si rifanno alle stesse figure presenti nell'opera-icona di Picasso e sono disposti esattamente nella medesima posizione dell'originale. Come Picasso, anche Ron English non ha voluto dimenticare ma, al contrario, ha voluto rendere omaggio ai martiri di Guernica, traducendo quest'opera in un messaggio di pace.

L'artista completerà l'opera dal vivo aggiungendo strati di pittura a ricreare la pelle dei personaggi, trasformando la sua visione a raggi X iniziale in una rivisitazione della creazione autentica di Picasso. Matteo Donini, gallerista dell'artista in Italia, afferma: "Durante la live performance Ron attraverso l'utilizzo dei colori, cercherà di dimostrare al pubblico che vivere in un mondo colorato è sicuramente meglio che sopravvivere in un mondo in bianco e nero. Il suo intervento è stato proprio concepito per dare un'identità all'opera, rendendola più bella e positiva."