Roma: Inwonder: nella capitale delle meraviglie

Roma

23 giugno, 2010 - Happening

INWONDER day/night

CIRCOLO DEGLI ARTISTI - ROMA

Inwonder, 23 giugno 2010: immagine guida Mercoledì 23 Giugno 2010 Elsewhere Factory e Soundz Production presentano INWONDER day/night, presso il Circolo degli Artisti di Roma.

Dalle h19 il giardino del Circolo degli Artisti ospiterà l'happening di presentazione del progetto 'Nella Capitale delle Meraviglie' a cura di HOGRE e PSYCHOLAB: una rivisitazione in chiave contemporanea dei personaggi del celebre romanzo di Lewis Carroll effettuata nell'arco di tutto il mese di Giugno tramite la propagazione caotica outdoor (poster, stencil e stickers diffusi nelle strade dei quartieri di San Lorenzo e Pigneto) e indoor (sul web) di immagini che li raffigurano, con l'intento di indagare le origini e le conseguenze della crisi d'identità che caratterizza l'individuo nella società odierna.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Attackit e Le Parche e la collaborazione di Circolo degli Artisti, Kook Artagency e Wi Fi Art. La cornice sonora dell'happening sarà curata da Radio Fefè, mentre nella sala cinema verrà proiettata una selezione di video art a cura di Romaeuropa Webfactory.

Alle h21 sul palco del Circolo si esibirà in uno speciale live-show il duo italo-londinese LILIES ON MARS, musiciste note al pubblico italiano per l'intensa collaborazione con Franco Battiato recentemente scelte e premiate da Christian Fennesz quali vincitrici del contest Romaeuropa Webfactory. La band presenterà in antemprima esclusiva i brani tratti dal secondo album in uscita a Settembre. L'apertura del live sarà affidata alla cantautrice romana Ilenia Volpe, on-stage dopo circa un anno di assenza dalle scene. A seguire Clashmama dj set e Zigoti vj set.


INFO EVENTO:
INWONDER day/night
23 Giugno 2010 , dalle ore 19
CIRCOLO degli ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42, Roma
Entry: free
 
Mail:  elsewherefactory@live.com
Mobile:  348 7287907
Web: www.myspace.com/theelsewherefactory


INFO ARTISTI:

happening: NELLA CAPITALE DELLE MERAVIGLIE
Con l'intento di indagare le origini e le conseguenze della crisi d'identità propria della società odierna, i giovani street artist HOGRE e PSYCHOLAB hanno scelto e reinventato i personaggi del celebre romanzo di Carroll, rendendoli interpreti perfetti dei comportamenti 'tipici' dell'uomo contemporaneo ed evidenziandone la forza rappresentativa. Tale rivisitazione moderna di 'Alice nel paese delle Meraviglie' si è sviluppata nell'arco di tutto il mese di Giugno 2010, seguendo due direzioni parallele: su strada (outdoor), tramite la propagazione caotica delle immagini dei personaggi attraverso poster, stencil, stickers e installazioni realizzate nei quartieri di San Lorenzo e Pigneto, e sul web (indoor), tramite la creazione di un sito ad hoc e la diffusione di contenuti  informativi 'virali' nei principali social network, seguendo un ordine cronologico che ha svelato il racconto riordinando progressivamente l'intreccio della trama, che giunge in occasione dell'evento INWONDER alla sua conclusione.

live: LILIES ON MARS
Lilies on Mars è un progetto di Lisa Masia e Marina Cristofalo, affermatesi in Italia all'attenzione di pubblico e critica quali collaboratrici e chitarriste di Franco Battiato, con cui hanno inciso alcuni brani dell'album "Il Vuoto" presso gli Oympic Studio di Londra e si sono esibite sui palchi di tutta Europa tra il 2007 e il 2008. Sempre nel 2007 incontrano David Lynch, al quale dedicano un tributo tenutosi presso il Teatro Montevergini di Palermo. Nel Giugno del 2008 si esibiscono sul palco dell'Heineken Jammin' Festival, aprendo il concerto di Marlene Kuntz e Vasco Rossi, davanti ad una platea di settantamila persone. L'album di debutto Lilies on Mars è stato masterizzato da Bill Gautier, produttore noto per aver collaborato tra gli altri con The Cure, Paul McCartney (The Wings), Fleet Foxes e John Peel, grazie all'attenzione di Simon Raymond, bassista dei Cocteau Twins e fondatore della nota etichetta indipendente britannica "Bella Union", che entusiasmato dal progetto di Lisa e Marina ha suggerito e consentito tale incontro. Il primo album delle Lilies on Mars ha ottenuto ottime critiche e recensioni dalla stampa italiana e internazionale ed è stato presentato on-stage nel 2009 tramite un tour che ha toccato l'Italia, il Regno Unito, la Germania e gli USA. L'uscita del secondo album e' prevista per Settembre 2010, e vedrà la collaborazione, tra gli altri, di Dan Brantigan (Kaki King), Fran Ashcrotf (Demon Albarn) e Christian Fennesz.

opening: ILENIA VOLPE
Ilenia Volpe porta avanti dal 2004 un progetto che pesca nel passato della musica rock anni '70 per attitudine : ritmiche decise e passaggi esplosivi, uniti alla melodia del miglior pop internazionale di oggi, su cui innesta liriche - a volte sussurrate a volte urlate - che guardano sempre alla grande scuola cantautorale italiana. Vincitrice del concorso "Augusto Daolio 2006" premio come "Miglior musica" , Ilenia ha condiviso il palco con Linea 77, Malfunk Ginevra Di Marco, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali, Gail Muldrow, (chitarrista di Prince), e molti altri. Numerose le collaborazioni con artisti della scena indipendente italiana, tra questi Mia Wallace, band con cui condivide uno split.(2007) e Moltheni con cui incide nello studio di registrazione "Officine Meccaniche" di Mauro Pagani, "In centro all'orgoglio" nel settembre 2009. Dopo un'assenza di qualche mese dalla scena live, dovuta a un cambio di line up e alla produzione di nuovi brani, Ilenia Volpe il 23 giugno torna a suonare e lo fa su uno dei palchi più rinomati d' Italia, quello del Circolo degli Artisti.

INFO EVENTO:
INWONDER day/night e' un progetto di:
Elsewhere Factory e Soundz Production
realizzato con il supporto di Attackit e LeParche
con la collaborazione di Circolo degli Artisti, Wi Fi Art e Kook Artagency
con la partecipazione di Radio Fefe' e Romaeuropa Webfactory.

COMUNICATO STAMPA