Underground culture: cultura metropolitana a Monteverde

Roma, Stazione FS Quattroventi - Liceo Manara e Provincia di Roma

10 giugno, 2007 - Happening

Volantino Quattro Venti [5343]

Il Liceo Luciano Manara e La Provincia di Roma
presentano:

Underground Culture
cultura metropolitana a Monteverde
1ma edizione
dedicato a MC Giaime Fiumanò
10 giugno 2007 dalle ore 12 – Stazione FS - Quattro Venti
mostra, live–writing, concerti e breaking


In Programma:

Ore 12:00
· Inaugurazione
Intervengono : Enrico Gasbarra (Presidente Provincia di Roma), Pina Maturani ( Consigliera Provinciale), Fabio Bellini ( Presidente Roma XVI ), Eugenio Leone-Preside Liceo Luciano Manara
· Presentazione del libro „Vado a vivere nel Bronx“ editore Fabio Croce
e della mostra delle opere di Giaime Fiumanò a cura di Caterina Fiumanò.
Intervengono: Caterina Fiumanò, Renato Nicolini, Fabio Croce, Letizia Letza.

Ore 14:00, rinfresco

Ore 12:00 – 24:00
· Writerz in azione ( in piazza ), partecipano:

BASE - NDK, SENTONE- NDK, JB ROCK- TTS, DIAMOND-TTS, HAKER- THE, BERO, GOJO, HOEK, BOL-23 RECORDZ, KEMH-23 RECORDZ

Ore 17:00 Concerto
· Gruppi emergenti:
B.A.S.E, DJ NIDAL,
R.A.K. feat ARNE BEATS, Dj Drugo,Dj Boophera,Dj Estro, Luca zfo
· Spazio Break Dancing

Ore 20:30 Concerto
· Open Mic
gruppi Rap, Break, Hip Hop a presentazione spontanea, letture dal libro „Vado a vivere nel Bronx“

Ore 22:00 Concerto

· Amir & Guests
· Life DJ set: er Tuccho

Organizzazione:
Franco Antonetti, Martin Clausen, Barbara Valente, Maria Teresa Natale

Si ringrazia :
Caterina Fiumanò
Le Ferrovie di Stato
Con il patrocinio del Municipio Roma XVI


La cultura dell’Hip Hop e del writing,arte e musica a confronto.

Il giorno 10 giugno 2007 presso la stazione “Quattro Venti ” si terrà la manifestazione “UNDERGROUND CULTURE” , una giornata intera (dalle ore 12:00 alle 0:00) dedicata alla cultura dell’Hip hop e del writing

L’esperienza nasce da una serie di incontri, iniziati circa 5 mesi fa, tenutisi nella sede del “circolo dell’ulivo Monteverde”, tra diverse componenti quali: alcuni ragazzi aiutati dal professor di Arte Renato Balestra del Liceo classico L. Manara , il comitato del quartiere, il circolo dell’ulivo Monteverde, il Municipio XVI, la Provincia e Caterina Fiumanò (presidentessa dell’associazione GIAIME FIUMANO’).
L’obbiettivo iniziale era la realizzazione della presentazione del libro “Vado a vivere nel Bronx”* di Giaime Fiumanò che è stata effettuata realmente il 23 marzo 2007 ,ugualmente agli incontri, nella sede del “circolo dell’ulivo Monteverde”.


CHI ERA GIAIME FIUMANO’?
Giaime Fiumanò in arte Mc Giaime nasce a Roma nel 1974, fin da piccolo ha la possibilità di viaggiare e coltivare le sue passioni: il disegno, la pittura, la musica, lo sport e lo studio della lingua inglese.
Frequenta l’istituto Massimo e il Liceo Nazareno a Roma. Dopo il liceo, il disegno e la logica matematica lo portano a incontrare il writing,il rap,e il movimento Hip Hop. La sua personalità e il suo stile innovativo ne fanno subito un punto di riferimento dell’Hip Hop italiano, anzi si può dire che fu uno dei primi ad importare questo tipo di cultura a Roma e in Italia. Il 16 ottobre 1998 a causa di una rara forma di cancro pone fine ai suoi giorni prematuramente. Ma soprattutto grazie alla madre,Caterina, l’incompatibile Giaime (come lui stesso si definisce) vive dentro tutti noi e continua ad insegnare e divulgare il messaggio del suo stile.
Dopo la presentazione, realizzata con successo, si è deciso di sviluppare il progetto in qualcosa di più grande e più affine allo stile di Giaime.
Mentre le prime idee venivano alla luce, l’impegno, la passione e l’interesse di tutti i promotori aumentavano. Si iniziavano a delineare le prime basi di quella che poi sarà la giornata “Underground Culture”. La voce dell’impegno assunto si spargeva sempre più e un numero sempre maggiore di persone si avvicinava a questo curioso progetto che per i giovani rappresenta e rispecchia uno stile di vita ma per gli adulti simboleggia una cultura nuova tutta da scoprire. Durante gli incontri sono emerse idee e proposte. Una di queste è stata attuata il giorno 18 maggio 2007, più di 20 writers, provenienti da tutta Roma, autorizzati e finanziati dal municipio e dalla provincia (270 spray, vernice,scale e materiale vario), si sono riuniti per ridipingere, in occasione della giornata del “decoro urbano”, il muro sottostante il capolinea dell’8 al cataletto.
Tra i complimenti di alcuni passanti e l’indignazione di altri quella realizzata si può definire una vera e propria opera d’arte, completa di diversi stili e colori, una macchia di allegria, nel mezzo del grigio urbano, che segna il confine tra due quartieri: Monteverde e Bravetta.
Il messaggio sei writers è proprio questo: anche il graffito deve essere considerato una forma di arte che ben si introduce nella società contemporanea.
Per soddisfare la vostra curiosità consiglio vivamente di venir a fare una passeggiata,con amici, famiglie e parenti, alla stazione dei quattro venti, il 10 giugno, affinché il vostro pensiero non sia caratterizzato da semplici pregiudizi ma da fatti concreti.

Barbara Valente

*” Vado a vivere nel Bronx” di Giaime Fiumanò
Fabio Croce Editore
Prezzo al pubblico 10 €