Ex cinodromo
- Tipo
- Centri sociali
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lazio
- Provincia
- Roma
- Comune
- Roma
- Data compilazione
- Maggio 2007
Ubicazione/Come arrivare
Da Piazzale Edison, venendo da Viale Marconi, prendere a destra verso Via della Vasca Navale.
- Bus: linea 170 dalla stazione Termini fino alla fermata MARCONI/EDISON - A piedi per 150 metri
- Metro: linea B in direzione Laurentina fino alla fermata SAN PAOLO - A piedi per circa 300 metri
Descrizione
Il Cinodromo di Roma, aperto nell'autunno del 1928 al quartiere Flaminio, presso il campo sportivo La Rondinella (noto perché l'8 dicembre di quell'anno ospitò il primo derby della storia: Roma-Lazio), era stato trasferito nel 1958 nell'attuale sede di via della Vasca Navale nei pressi di Ponte Marconi.
All'impianto, nel corso degli anni, erano stati apportati miglioramenti tecnici e ricettivi, con l'intento di promuoverne le attività e di allargare il bacino d'utenza del pubblico cittadino ma il 24 maggio 2002 la Snai, che ne era proprietaria, dopo 74 anni di attività annuncia la messa in liquidazione della società che lo gestisce, con la sua conseguente chiusura, licenziamento di 40 dipendenti e messa a dimora di 400 levrieri.
Causa del tramonto del Cinodromo una concomitanza di fattori negativi: un campo di nomadi abusivo che negli anni ha circondato l'impianto (chi voleva frequentare il Cinodromo doveva mettere in conto anche qualche furto nella propria automobile o addirittura il furto completo dell'auto), e che certo non ha facilitato l'ampliamento della struttura, o ancora la via di accesso al Cinodromo da sempre dissestata, oltre a un settore utilizzato da mezzi dell'AMA.
Dal 2002 i locali dell'ex cinodromo vengono occupati da LOA Acrobax, un centro sociale autogestito, il più temuto e potente centro sociale antagonista di Roma: precari, studenti universitari, disoccupati: "acrobati" perché sospesi sul filo della precarietà. Nel centro varie attività ludiche e culturali.
Vai al catalogo delle immagini.