Roma, Auditorium, autoRItratti, 16 giugno 2008

Roma, Auditorium Parco della Musica, 17 giugno-31 luglio 2008
 

Della terza scossa di Scala Mercalli, ciò che ci ha veramente colpito è l’originale mostra fotografica autoRItratti 44 1, nata dall’esperienza di ritrattista Marina Alessi e dalla sua passione per l’arte contemporanea. Il felice incontro con molti street artist italiani “le ha consentito di dare dignità espressiva alla voglia di fissare su lastra quel mondo in movimento, di entrare in quei muri e scoprire chi c'è dietro le urla colorate, i segni, i messaggi cifrati del paesaggio urbano".

La fotografa Marina Alessi da sette anni si dedica al ritratto con Polaroid Giant Camera di Photomovie, la macchina fotografica, costruita in 5 esemplari in tutto il mondo, che permette, grazie alle sue dimensioni (un metro e mezzo di altezza per due, 100 chili di legno e di ottone), la realizzazione di ritratti in formato 50×60: “Uno scatto unico, quindi, che costringe a una dedizione intensissima, tecnica ed emotiva. Pochi secondi per creare un rapporto con la persona da ritrarre e per rappresentarla: una roulette russa, una scarica di adrenalina”.

AutoRItratti è un lavoro che per mesi ha coinvolto la fotografa e Airone - Atomo - Bo130 - Bol - Bros –Dado&Stefy - Dem - Diamond - El Gato Chimney - Flycat - Gattonero - GoJo - Iabo - Ivan - JB Rock – Joys - KayOne - Kemh - Kiv - Lex - Lucamaleonte - Luze - Mambo - Microbo - Nais - Ozmo - Pao - Pus - Rendo - Santy - Scarful - Sea - Senso – Serpeinseno - Sonda - Stand - Sten - Teatro - The don - TVBoy - Zen Two.

Due scatti per fermare l’emozione data dalle opere viste e dal rapporto personale: ritratti in bianco e nero su fondo bianco; figure intere nello spazio e primi piani a volte strettissimi, dettagli. Stampe applicate su alluminio e affidate ai soggetti per apporvi il loro “segno”.

  

Roma, autoRItratti, Scala Mercalli, Auditorium, 16 giugno 2008 [03]

Roma, autoRItratti, Scala Mercalli, Auditorium, 16 giugno 2008 [02]

Roma, autoRItratti, Scala Mercalli, Auditorium, 16 giugno 2008 [01]