USA - Philadelphia - Murales [Gennaio 2009]

Reportage a cura di Massimo Caroni.

Nel giugno 1984, Jane Golden, giovane "muralist" di Margate, New Jersey, elaborò un progetto a seguito del lancio di un programma giovanile della durata di sei settimane, che rientrava nel piano antigraffiti di Philadelphia.

Questo esperimento di lotta al graffitismo diede il via al più importante progetto di arte pubblica negli Stati Uniti.

Guidato da Golden e da decine di artisti, residenti e volontari, il Philadelphia Mural Arts Program ha ornato la città con più di 2000 murales, dipinti per lo più sulle pareti cieche delle case.

Attraverso il reportage di Massimo Caroni, si può tentare di scoprire come i murales forniscono alle comunità un nuovo modo per definire sé stesse, "non nel senso delle strade e delle intersezioni che le circondano, ma nel senso delle persone che si trovano insieme per creare un qualcosa di drammatica bellezza".

Per approfondire:

  • Jane Golden, Robin Rice, Monika Yant Kinney, Philadelphia Murals and the stories they tell, Philadelphia: Temple University Press, 2002.
  • Jane Golden, Robin Rice, Natalie Pompilio, More Philadelphia Murals and the stories they tell, Philadelphia: Temple University Press, 2006.
  • City of Philadelphia, Mural Art Program