Roma: Muralex: arte sul muro di cinta

Roma, Casa Circondariale Rebibbia

22 febbraio, 2008 - Presentazioni di murate

La Direzione della Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso, l'associazione Ora d'Aria, l'associazione Artwo, con il patrocinio dell'Assessorato delle Politiche Culturali del Comune di Roma, invitano all'inaugurazione di:

*MURALEX*: arte sul muro di cinta: graffiti e parole


Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Culturali Silvio di Francia e del Sottosegretario al Ministero di Giustizia Manconi


Venerdì 22 Febbraio 2008 Ore 15
Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso, Via Cesare Majetti, Roma

Un muro, per l'universo carcerario, rimane l'emblema della separazione di un dentro e di un fuori, due mondi, due realtà in continua evoluzione e permanente mutamento. Un muro che assume significati diversi per chi è dentro da detenuto o da lavoratore e per chi è fuori da cittadino o da familiare in attesa del colloquio con i cari. Un muro dove far confluire la comunicazione tra il dentro e il fuori.

Da qui l'idea... portare in carcere, su quel muro, una forma di street art , il writing. Arte che nasce in strada e per la strada, originariamente illegale e sempre più legalizzata...e che porterà i writers a confluire in uno
spazio che hanno solo sempre temuto. E lo riempiranno di città, di colori e visioni. Cambieranno la forma e l'immagine del carcere con incursioni in uno spazio altro.

Siamo nella Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, in una zona urbana periferica della città di Roma, centinaia di migliaia di abitanti, abituati a convivere con il carcere anche se a volte poco sanno di quanto accade oltre il muro di cinta. Sarà proprio il muro di cinta, quasi un chilometro e mezzo di lunghezza, a rappresentare idee, riflessioni, immaginari, pregiudizi, percorrendo un viaggio visivo nell'anima del concetto di pena.

Il muro sarà per un anno un laboratorio aperto ad artisti, writers e non, e persone detenute, per lasciare alla collettività reclusa e libera una riflessione sui vissuti dell'uomo.

Per informazioni sulla partecipazione all'evento: Associazione Ora d'Aria.

Per partecipare all'evento è necessario fornire i dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza e numero documento) entro venerdì 15 febbraio 2008.

Tel 06 69924595, fax 06 69291708, e-mail oradaria@mclink.it

Depliant (PDF)