Corsano (LE): Quarta edizione del progetto multiculturale di musica, incontri, giovani, laboratori, arte, cultura

Corsano (LE)

29 luglio - 3 agosto, 2008 - Festival

Dal 29 luglio al 3 agosto torna POPOLI, un laboratorio culturale che comprende musica, officina di danza, incontri istituzionali, convegni, promozione della cooperazione internazionale, scambi di giovani, oltre ad alcuni incontri d’arte con la partecipazione di writer e body art e il festival internazionale degli artisti di strada.

Popoli è un progetto ideato da Cesario Ratano, Assessore alle Politiche Culturali e Ambientali del Comune di Corsano, e quest’anno è proposto dal Comune di Corsano con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Istituto delle culture mediterranee, Azienda di promozione Turistica di Lecce ed è realizzato in collaborazione con Associazione Dilinò di Muro Leccese, Scuola Taranta Power - Bologna di Maristella Martella, Radiovenere e Radio PeterPan, associazione “Il baco” di Botrugno ed i Comuni di Botrugno e Carpignano Salentino.

Popoli, che si svolge in collaborazione con città e associazioni italiane e straniere, mira a recuperare la conoscenza delle radici storiche della ritmica, della danza e dei canti popolari del Salento e delle altre nazioni, e la loro evoluzione nei secoli, perseguendo una osmosi culturale non con la semplice interpretazione, ma con il confronto e la contaminazione.

Il programma musicale prende il via martedì 29 luglio a Botrugno con il concerto dei salentini Antenora e dei Miji Kenda for Kenia. Il gruppo keniota propone una selezione di musiche e danze africane. Il nome significa letteralmente “le nove città” e deriva dalle nove tribù che vivono lungo il litorale del Kenya: dalla Somalia del Nord sino alla Tanzania del Sud unite da un’affascinante patrimonio culturale.

Mercoledì 30 luglio a Corsano spazio alla musica tradizionale de L’arte noscia. Nella primavera del 2003 un gruppo di giovani musicisti, allievi della famosissima scuola di Pizzica e Tamburello diretta dal maestro Donato Nuzzo, desiderosi di far valere e mostrare le loro capacità decidono di dar vita a questo gruppo. La serata comprenderà anche una tappa del Salento Busker festival, appuntamento itinerante che coinvolge artisti da tutta l’Europa, con numerosi gruppi di artisti e musicisti di strada. Si esibiranno Libra (Arti circensi con trapezio aereo, gioceleria, equilibrismo e poesia), El Kote (Spettacoli di acrobazia e giocoleria comica), Trampuglia (Trampoliere acrobatico e coreografico), Kukulà (Il circo più piccolo del mondo), Mr Thomas (fachiro e mangiafuoco), Moìna (maquillage, ballon-art e bolle di sapone), Pass Pass (clownerie), Mao (spettacoli di acrobazia e giocoleria comica), Viva La Poesia! (spettacolo tra poesia, musica e teatro di strada), Mammadalo (atelier creativo per bambini), Start (estemporanea writers ed installazioni/esposizioni d’arte), Claudia Piasentin (Ritrattista). Ancora si prevede la tradizionale partecipazione di numerosi writer che si cimenteranno con le loro creazioni su pareti messe a disposizione del comune di Corsano (uno dei pochi in Italia ad aver elaborato un regolamento sui writers) ed artisti di Body art che trasferiranno il loro estro sui corpi di modelle.

Giovedì 31 agosto a Carpignano Salentino appuntamento con il progetto speciale Pitch Work, piattaforma trans mediterranea di musica elettronica che comprende gli artisti: Skander BesBes (Francia / Tunisia), Collettivo E! (Tunisia), Hicham Bajjou (Marocco), Mahmoud Refat (Egitto) e Mounir Troudi (Tunisia). Pitch Work è prima di tutto uno spazio di incontro tra artisti, un progetto che si costruisce nel tempo grazie ai nuovi partner. È destinato a diventare una vera piattaforma di risorse per i musicisti electro nel mediterraneo. Picth Work è nato quest’anno a Romans, in Francia, continuerà a Corsano in Popoli e si concluderà nel festival tunisino di El Jem a fine agosto.

Dal 1 agosto a Corsano, partirà invece la residenza artistica “Taràn. La Danza dei Popoli”. La danza tradizionale è l’ispirazione di un nuovo linguaggio espressivo, inteso come processo di contaminazione, che unisce l’Italia alle altre aree del Mediterraneo e d’Europa. Dalla verticalità dei salti nella Pizzica salentina, ai movimenti ‘cielo - terra’ della Tammurriata campana, ai passi saltati della Tarantella del Gargano, ai giri vorticosi delle donne nello Zar egiziano, alle danze sufi. Una trance ritmica che crea una condizione di abbandono estatico alla danza. La residenza, coordinata da Maristella Martella, coinvolgerà Mounira Yacoubi (Algeria), Gilles Coullet (Francia) e Silvia De Ronzo, Ninfa Giannuzzi, Riccardo Cazzato, Corrado Martella, Laura De Ronzo, Manuela Rorro e Antonella Prontera.

Domenica 3 agosto grande finale nell’Anfiteatro Comunale di Corsano con Popoli Ensemble. Il musicista salentino Claudio “Cavallo” Giagnotti cura la direzione artistica di questo ensemble multietnico che coinvolge musicisti provenienti da Italia, Francia, Algeria, Tunisia, Egitto e Marocco. Dopo tre giorni di prove si esibiranno infatti i francesi PitchWork, la cantante algerina Souad Asla, con il suo gruppo, i marsigliesi D’Acqui Dub e la salentina Orchestra Dilinò che comprende i musicisti di Mascarimirì e Crifiu. Dopo le esibizioni dei singoli gruppi l’ensemble proporrà un lungo repertorio di contaminazione scaturito dal workshop di preparazione dove musica tradizionale salentina ed elettronica, suoni tradizionali e computer convivranno sul palco di Corsano. Ad arricchire la serata sarà “Taràn. La Danza dei Popoli” con le coreografie di Maristella Martella che coinvolgerà sul palco due fenomeni della danza come Mounira Yacoubi (Algeria), Gilles Coullet (Francia).