2. 1997-2001

Dal 1997 ha inizio un periodo di grande fervore stilistico come testimonia l’ampia documentazione iconografica e bibliografica raccolta da Giovanni Trapani che, gravitando nel mondo delle crew, produce “Pikkoli delinquenti”, prima fanzine salernitana, interamente autoprodotta. Anche le istituzioni in quegli anni iniziano ad ammettere le capacità dei writers e, memori di quanto era stato realizzato precedentemente a via Velia, decidono di inserirli in una manifestazione artistica organizzata nel centro sociale di Pastena, quartiere della periferia di Salerno.
La KNF, affiancata dalla UHT, in quel periodo si esprime sia su muro, con numerosi pezzi e hall of fame, sia sui treni eseguendo spesso “end to end” e in breve tempo l’ingente materiale prodotto in quell’anno e in quelli successivi li porta alla ribalta della scena italiana. Coeur, spesso affiancato da Krez, realizza un felice connubio di lettering ed elementi figurativi e le sue produzioni sono riconosciute come le migliori di quel periodo. Spiccano nel panorama salernitano anche la DHB crew (Kuma, Hira, Sorem e Vat) o ancora la B%uF046%uF051%uF020 che divenne poco dopo la BTA%uF020 con Heiro e Sonda; quest’ultimo aveva iniziato come writer “solitario” dipingendo su muri diversi cercando sempre nuovi spazi così da non coprire i pezzi precedenti, cosa molto comune allora a causa della mancanza di spazio. Impossibile non menzionare la PAP (Pronti Al Pericolo) Danio con Hira, Kuma e Neda e la Zse crew (Zona Sud Est) che, nata nel 1997, annovera tra i suoi componenti Brama, Crow e Flo e inizia a concretizzare su muro i suoi studi su carta. E arriviamo al 1998 anno in cui la ZIZ crew diventa Cafardo Stile, una grande famiglia che abbraccia tutte le discipline dell’hip-hop; appartengono a questa “big family in the street”, come era definita dagli mc del periodo, non solo writers, ma anche rappers, breakers e dj. Spesso insieme a questa crew dipingevano Nervo-k, Stima, Azoto e Casta, quest’ultimo condivideva la sua passione per il writing con la fidanzata, che, con pochissime altre ragazze, rappresentò una breve parentesi femminile nel mondo del writing salernitano. Sulla scena di quegli anni era attiva anche un’altra crew, la DCP, che contava tra le sue fila mc, dj e validi writers tra i quali ricordiamo dj Pio, Musta, Kajar, Side2, Mamok, Ryoga e Ogus.
Il biennio 1997-1999 è in assoluto il più prolifico sotto tutti i punti di vista: treni, muri, hall of fames, tags e throw-up, non manca nulla in città. Ma il 1999 sarà ricordato per sempre dai writers salernitani non soltanto per la quantità e qualità dei lavori, ma anche per un avvenimento doloroso: la morte di due writers Enzo Lioi e Ciro Alfieri, in arte Nervo-k della ZIZ crew e Cenere della BMS crew, vittime della violenza imperante tra le tifoserie calcistiche. Molte le dediche dei writers ai due ragazzi sui pezzi che seguirono e un muro commemorativo realizzato in una scuola e ancora oggi visibile.
Nel 2000 però la moda cambia e la massa di adolescenti che aveva iniziato a dipingere solo per ricalcare le orme di alcuni e non per vera passione inizia a disperdersi; anche qualche writer nel tempo si allontana dalla scena, che diventerà, con il passare degli anni sempre più esigua. Tra gli stoici restano, oltre a KNF e UHT crews, anche Sirio, Casta e Danio, reduci dall’esperienza della ZIZ crew, con la nuova sigla URK (Unità di Rappresaglia Kafarda); Flo, particolarmente attento all’aspetto figurativo attraverso la costruzione di propri personaggi in stile fumettistico, Heiro con i suoi wildstyles e puppet, e Norma, ultimo superstite delle nuove leve degli anni precedenti; con loro nel 2001 prende vita la VTK crew. Nel frattempo Latte, writer della old school inizia a frequentare Heiro, Lord-t e altri e di lì a poco risorge dalle proprie ceneri, la VHS, storica crew di Karma e dj Scoria che per un lungo periodo di tempo impera a Salerno seconda soltanto alla UHT, irrinunciabile e vecchia crew.

Schede

Sonda

Sonda

Sonda

Lettering e puppets

Lettering e puppets

Caps, Coeur, Cone, Krez, Zacco

Lettering

Lettering

Casta, Danio, Sirio, Thef [ZIZ]

Lettering e puppet

Lettering e puppet

Casta, Mamok, Sirio, Venus

Lettering e puppet

Lettering e puppet

Dioniso, Erno, Ogus, Pel, Phez [KNF]

Salifornia

Salifornia

Zacco

Lettering

Lettering

Danio, Spiko

Lettering

Lettering

Heiro

Puppet

Puppet

Krez

Puppet

Puppet

Krez

Lettering

Lettering

Kuma [DHB]

Lettering

Lettering

Rioga

Lettering

Lettering

Sorem

Lettering

Lettering

Azoto, Stima

Lettering

Lettering

Vat [DHB]

Lettering

Lettering

Cat, Flo, Sirio, Stima

Ritratto

Ritratto

Heiro

Nervok

Nervok

Krez

Lettering

Lettering

Dioniso, Pel

Ti amo

Ti amo

Sonda

Astratto

Astratto

Heiro

Lettering

Lettering

Danio, Dioniso

Lettering

Lettering

Pel

Cora

Cora

Cora

Ritratto

Ritratto

Heiro

Lettering

Lettering

Pel